Modellismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

Irmodel non è il marchio di un produttore, nè di un artigiano ma la sigla creata da un semplice appassionato di modellismo ferroviario con particolare predilezione per la scala N, e nello specifico la N italiana.

All
'interno di questo sito troverete le mie realizzazioni, create per la mia collezione, che eventualmente, condivise con un ristretto numero di amici con i quali condividere le spese.

Ad
essi si unisce una piccola quantità di accessori utli sia per le realizzazioni di diorami e/o plastici che per l'arricchimento del materiale rotabile.

Mi presento, mi chiamo Antonino, ma tutti mi conoscono oramai come Nino, e sono nato a Melito di Porto Salvo, un paese affacciato sul mar Ionio, in provincia di Reggio Calabria,  45 anni fa. Fin da piccolo ho coltivato la passione del modellismo ferroviario,  un interesse che è cresciuto nel periodo pre-adolescenziale allorquando il papà di un fraterno amico costruì un plastico in scala H0, con il quale passavamo ore a fare inseguimenti ed incroci pericolosi e con qualche inevitabile scontro. Proprio il quel periodo conobbi la scala N e fu amore a prima vista. Già immaginavo grandi circuiti in spazi minimi vedevo grandi stazioni, gallerie e chissà quante altre cose. Ma poi venne l'adolescenza e con essa scomparvero i treni in favore di "altre cose più interessanti". Una volta raggiunta la tranquillità economica e sentimentale con un lavoro ed una moglie, ripresi là dove avevo abbandonato, informandomi sulla scala N, acquistando riviste del settore e fondando insieme ad un gruppo di appassionati l'ASN. E si c'ero anch'io e chi ha la possibilità di vedere la foto di quel primo incontro può riconoscermi con una visibilissima giacca rosa (e si all'ora si usava). Oggi sono qui a cercare di riprodurre la realtà, 160 volte più piccola, ed a costruire carrozze, locomotive, elettrotreni e ciò che più mi affascina e mi incuriosisce sperando di riuscire nel mio intento, e di poter condividere queste mie realizzazioni con tutti Voi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu